Skip to content

Albo Gestori Ambientali

Cat. 8 b


ECO CIS srl è iscritta alla categoria 8 b dell’Albo Gestori Ambientali per la sua attività di intermediazione e commercio di rifiuti pericolosi e non pericolosi senza detenzione; tale categoria risulta in Italia operativa dal 18 febbraio 2011, a seguito della pubblicazione, sulla Gazzetta Ufficiale n. 40/2011, del comunicato dell’Albo relativo all’emanazione della Deliberazione n. 1 del 19 gennaio 2011.

Con delibera n. 2 del 15 dicembre 2010 il Comitato Nazionale ha stabilito i criteri e i requisiti per l’iscrizione e con delibera n. 2 del 19 gennaio 2011 ha approvato il modello di domanda di iscrizione all’Albo; con delibera n. 2 del 30 aprile 2016 ha successivamente modificato i requisiti riguardanti i titoli di studio del Responsabile Tecnico.

La categoria 8 è suddivisa in classi in funzione delle tonnellate annue di rifiuti (non pericolosi e /o pericolosi) complessivamente intermediati.

Nel caso specifico, essendo in possesso della classe b, ECO CIS potrà intermediare fino ad un massimo di 200.000 tons/anno.

Come è noto, il ruolo fondamentale dell’ intermediario senza detenzione è quello di rappresentare l’anello di congiunzione tra gli attori principali di un ciclo di gestione del rifiuto, ovvero il produttore/detentore, ed il destinatario finale (smaltitore o recuperatore): egli, più precisamente, si adopera per assicurare al produttore la collocazione migliore, sia sotto il profilo tecnico, sia sotto il profilo economico, del carico di rifiuti da avviare a smaltimento o a recupero, se del caso anche fornendo un supporto di tipo consulenziale.